Opere di Andy Warhol


Marylin Monroe 1963
L'artista intuisce l'alto valore simbolico della vita e della violenta morte dell'attrice, contribuendo lui stesso a crearne un'icona che rimarrà nella leggenda. Come d'abitudine Warhol non crea e inventa nulla, ma ricerca nell'immenso archivio di immagini disponibili tra giornali, pubblicità, televisione... immagini che sono già note all'immaginario collettivo. In questo caso il punto di partenza è costituito da una nota foto di Gene Korman. Il risultato finale è una "maschera", una specie di cartoon che semplificando i caratteri del personaggio lo rende immediatamente riconoscibile dal pubblico.



100 Campbell's soup cans 1962
Vuole essere una fedele rappresentazione di un prodotto commerciale. La lattina della famosa zuppa Campbell, che tutti gli americani compravano, viene isolata ed eternata come nuovo soggetto iconografico per una società consumatrice. Il bello degli americani, come lo stesso Warhol ha espresso, è che mangiano tutti le stesse cose, dal presidente degli Stati Uniti al barbone che è seduto ad un angolo di strada. In ciò è molto evidente quella mitica “american way of life” in cui la uguaglianza è realizzata in una società che consente uguali possibilità per tutti. Vuole demolire il mito dell’arte europea come espressione di una cultura “alta”. 


129 Die in Jet 1962
Esso riproduce la prima pagina che il New York Mirror dedica all’incidente aereo del 4 giugno 1962 in cui morirono 129 persone. 


Electric Chair 1966
Warhol si recava personalmente presso le agenzie fotografiche per selezionare le scene più crude, quelle stesse immagini che talvolta i quotidiani si rifiutavano di pubblicare o che erano comunque oggetto di censura.  Proponendole come testimonianza del reale, ma anche come oggetto di una percezione diversa. Così facendo, l’artista compie una scelta ben precisa e del tutto volontaria: punta il cannocchiale sulla realtà che gli offre le immagini di cui ha bisogno, trasformandole in altro. 


Mao 1973
L'opera raffigura il temibile nemico del sistema capitalistico e al contempo icona riconoscibile a livello planetario. 


Commenti