Lusso calma e voluttà 1904
La scena rappresenta una gita di bagnanti in riva al mare, davanti alla baia di Saint-Tropez. Quattro figure sono sedute intorno alla tovaglia, tre sono in piedi. Il tema, apparentemente arcadico, è trattato invece con sorprendente modernità. I contorni esplodono sotto la folgorazione stellata del colore che si allontana definitivamente dall'imitazione della natura e diventa estremamente libero e puro.
La danse 1910
Questo quadro di Matisse, tra i più famosi della sua produzione espressionistica, sintetizza in maniera esemplare la sua poetica e il suo stile. Il quadro trasmette una suggestione immediata.La loro danza può essere vista come allegoria della vita umana, fatta di un movimento continuo in cui la tensione è sempre tesa all’unione con gli altri. E tutto ciò avviene sul confine del mondo, in quello spazio precario tra l’essere e il non essere.
Polinesia, il cielo 1946-47
Grande interno rosso 1948
In questa sua opera emblematica del periodo fauves, Matisse visualizza la scena in un interno borghese, una camera con una finestra, in un angolo in alto a sinistra, attraverso la quale si intravede un paesaggio. Metaforicamente si può collegare la stanza rossa ed i colori forti alla mente di Matisse, piena di caos. Mentre contemporaneamente possiamo pensare all'ambiente fuoristante, cioè alla natura come un posto inarivvabile e tranquillo, quasi paradisiaco se confrontato alla sala interna.
Figura decorativa su sfondo ornamentale 1927




Commenti
Posta un commento